Cosa vuol dire mettere l’apparecchio fisso? Perché ci vuole così tanto tempo? Cosa succede sulla poltrona dell’ortodontista? Ecco tutte le risposte che cerchi.
Mettere l’apparecchio fisso significa costruire un’impalcatura speciale sui denti con la quale metterli in ordine. E’ lo strumento principale che si utilizza nell’ortodonzia per ragazzi e nell’ortodonzia per adulti.
Si usa materiale altamente tecnico, leggero, confortevole, resistente, perché deve rimanere in bocca per molti mesi. Il più classico degli apparecchi è in una lega speciale di acciaio, le famose “placchette grigie”.

Come si monta l’apparecchio fisso.
Dopo aver preparato la superficie di ogni dente, si incollano gli attacchi uno per uno con una pasta adesiva simile a quella che si utilizza per le otturazioni.
Ogni dente ha il suo attacco che , a sua volta, deve trovarsi in una posizione ben precisa. Servono mano ferma, occhio allenato a “misurare” i millimetri, concentrazione, tempo.
Mettere gli attacchi al posto giusto è la fase indispensabile per ottenere un allineamento perfetto. Per questo l’appuntamento per mettere l’apparecchio è più lungo degli altri: costruire un’ “impalcatura” impeccabile rende il lavoro successivo più agile e scorrevole.


Come lavora l’apparecchio fisso.
Quando gli attacchi sono tutti al loro posto, siamo pronti per far lavorare l’apparecchio. E’ il momento di scegliere e applicare il filo più adatto con cui collegare ogni dente.
E’ il filo infatti, o arco, che delicatamente e progressivamente, porta con sé i denti uno a uno come le perle che scorrono in una collana.
Si utilizzano fili dotati di una grande elasticità e molto sottili, capaci di adattarsi a ogni posizione esercitando comunque una forza leggera e continua sui denti.
Un po’ come convincere un mulo a seguirci in salita: se tiriamo troppo la corda, con un filo troppo forte o rigido, punterà gli zoccoli e si bloccherà. Se lo accompagniamo con dolcezza ci seguirà senza offrire resistenza. E soprattutto, senza fare male ai denti….!


Non è vero che mettere l’apparecchio fa male ai denti. Un po’ di fastidio o indolenzimento per qualche giorno sì, male no, se si è utilizzato l’arco giusto ovviamente.
Per saperne di più puoi leggere questi articoli
Comparison of movement rate with different initial moment-to-force ratios.